Cerca
Risultati per:
Ricerca avanzata
Parole chiave

Novembre 2019
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario

I postatori più attivi del mese

Andare in basso
avatar
Admin
Admin
Messaggi : 16
Data di iscrizione : 19.02.18
http://kitesurftarquinia.it

Muta per il Kitesurf Guida alla scelta - scegliere la muta Giusta per te. Empty Muta per il Kitesurf Guida alla scelta - scegliere la muta Giusta per te.

il Gio Feb 22, 2018 2:59 pm
Cosa significano i numeri che descrivono le mute es: 3/2 oppure 5/2 ecc....?
I numeri 5/3, 4/3 e 3/2, ecc, si riferiscono allo spessore del neoprene in millimetri e quindi descrivono quanto la muta è calda . Un muta 5/3,per esempio, sarà di 5 mm di spessore sul tronco , di solito petto e schiena e 3 mm di spessore su braccia e gambe per garantire comunque una buona elasticità , fondamentale negli sport acquatici quali il kite surf ,windsurf, surf oppure SUP La stessa logica vale per 4/3 e 3/2 mute che utilizzano neoprene più sottile e quindi non sono così calde.
Quindi ,La vostra scelta dipenderà dalla stagione in cui si prevede di utilizzare la muta, la temperatura dell'acqua, la velocità del vento, ma anche quanto si sente personalmente il freddo. Infatti, con una temperatura dell'acqua di 13 gradi ( come si trova in inverno sulla costa atlantica francese, si consiglia una muta per il kitesurf di 4/3 mm. Una volta che la temperatura dell'acqua raggiunge 16 gradi in primavera, si può passare tranquillamente ad una muta 3/2.
Perché c'è una grande differenza di prezzo tra mute che hanno gli stessi mm ..quindi apparentemente simili?
C'è una grande differenza nei materiali utilizzati tra le diverse mute . Infatti,quelle piu' costose utilizzano un neoprene più flessibile.elastico e confortevole .Queste caratteristiche ci fanno muovere più facilmente e quindi generare più calore.
Un' altro fattore che influenza il prezzo è la posizione della cerniera. Una muta con una zip al petto (Chest Zip) è generalmente più costosa di uno con una zip posteriore(Back Zip) , ma,oltre alla posizione della zip ,sicuramente una Chest zip(Zip sul Petto) sarà una muta anche più morbida, meno irritante e più impermeabile.
Non bisogna trascurare le differenze di sesso. Infatti le mute si differenze in mute maschili e femminili ..Modellate e cucite sulle differenze anatomiche ,evidenti tra il corpo dell'uomo e della donna!
Mute Kitesurf Invernali
Mute Kitesurf acqua Fredda 10-15 gradi Condizione per Francia, il Portogallo, l'Italia o la Spagna
4/3mm- Francia, Italia,Portogallo, California settentrionale
Se volete fare kitesurf in inverno, o se vi capita di vivere in un posto europeo come il sud della Francia, il Portogallo, l'Italia o la Spagna, avrete bisogno di una muta 4/3 mm con alcuni stivaletti, e forse guanti e un cappuccio .
La temperatura dell'acqua lungo la costa europea può essere imprevedibile e il tempo variabile, così in un mondo ideale si dovrebbe avere diverse mute in base alla condizione ideali .
Ancora una volta, concentrarsi su come ottenere una vestibilità perfetta in quanto questo è il numero uno dei fattori che influenzeranno comfort e calore.
Mute acqua fredda Primavera/autunno - 16-19 gradi
3/2mm - europeo primavera
Nel mese di marzo ,aprile o maggio nell'emisfero boreale, ed in particolare in Italia è possibile fcomprare una muta 3/2 ideale per la primavera . Quando si sceglie una muta primaverile che sia da uomo o da donna bisogna pensare oltre all'esticità anche a quale è il nostro spot (Specchio d'acqua) posto dove si naviga con il nostro kite surf .Un caratteristica importante per una muta ,in generale, che sia essa primaverile o invernale e il bisogno di una rapida asciugatura o essiccazione l...Infatti piu' rapidamente si asciugherà la vostra muta e prima potrete riutilizzarla consentendovi così di navigare anche per 2 sessioni al giorno.
Mute Estive acqua calda sopra i 20 gradi
2/2 - Isole Canarie,Italia, Grecia Periodo Estivo Giugno,Luglio,Agosto
Ci sono moltissime opzioni di mute o lycre ,neoprene summer per l'acqua calda dell' estate. Scegli tra short wetsuits a maniche corte e gambe lunghe, maniche corte e le gambe corte, o mute intere (maniche lunghe e gambe lunghe) addirittura di 2mm. In piena estate si consiglia di uscire con un Impact (vi permette di galleggiare e vi protegge il busto dagli Impatti) di 1 mm in neoprene, inoltre vi protegge la pelle dal contatto diretto del trapezio che potrebbe portarvi irritazioni cutanee oppure una Lycra o una maglietta di Neoprene abbinato a pantaloncini da surf tecnici sia da uomo che da donna , si sconsigliano i bichi per le donne perchè potreste perderli in navigazione e trovarvi nude !!! .
In questo periodo per fortuna o per sfortuna (dipende dai punti di vista) i turisti estivi sono arrivati, le onde possono essere più piccole e il vento termico inizia nella maggior parte degli spot europei , le spiagge si popolano e ci levano spazio ma almeno non abbiamo bisogno di mute molto spesse e possiamo navigare e praticare il kite surf in modo libero e leggero.
Spessore della Muta
Lo spessore di una muta viene misurato in millimetri, rappresentata da due numeri per esempio 4/3 o 3/2, ecc Il primo numero rappresenta lo spessore del neoprene intorno al tronco e il secondo numero si riferisce alle estremità. Il tuo cuore che ha bisogno di stare al caldo e le braccia e le gambe hanno bisogno la flessibilità per il movimento.
Grazie alla tecnologia delle mute moderne si può tranquillamente eliminare un mm rispetto a qualche anno fa. Infatti,oggi giorno Il neoprene è più flessibile, questo aiuta a generare calore e su alcune mute i di fascia più alta cucite con materiali che aiutano a trattenere il calore del corpo e con neoprene a rapida essiccazione o con neoprene che all'interno è rivestito in mech abbiamo la possibilità di avere meno millimetri ,quindi meno attrito per i movimenti con un caldo veramente impareggiabile.
Mute Foderate
Sessioni di surf o kitesurf più lunghe e ancora più confortevole sono possibili con l'aggiunta di una fodera termica che riveste la costruzione interna della muta. Questi sono a volte indicati come i livelli di firewall o bio-pile a seconda della marca.
Muta per il Kitesurf Guida alla scelta - scegliere la muta Giusta per te. Kitesurf-kite-wetsuits-mute-muta-monofoderata-bifoderata-caldo-mech-mens-woman-inverno-donna-primavera
Rivestimenti termici sono disponibili su mute di fascia alta e di solito sono situati sui pannelli anteriore e posteriore della sezione del tronco. Fodere termiche vi offrono il calore di un classico 4/3 millimetri indossando una 3/2 millimetri - Questo significa maggiore flessibilità e meno peso. Inoltre, questi rivestimenti termici non solo sono più confortevoli del classico neoprene, ma anche asciugano più velocemente, in modo da poter utilizzare la stessa muta due volte in un giorno. Acquistare una muta con una muta con dentro un rivestimento termico dovrebbe essere preso in considerazione solo se si ha intenzione di navigare in acque fredde o se siete particolarmente sensibili al freddo.
Muta per il Kitesurf Guida alla scelta - scegliere la muta Giusta per te. Come-scegliere-la-muta-invernale-estiva-primavera-uomo-donna-wetsuits-wetsuit-neoprene-cuciture-seams1
Muta Stitching (Cuciture)
Ci sono diversi tipi di cucitura utilizzati nella costruzione delle mute a seconda della marca, prestazioni e prezzo. Tecniche di cucitura classiche a volte possono comportare di creare micro fori nel neoprene e Questi fori possono lasciare che l'acqua entri , quindi il tipo di cucitura è importante .
Fare attenzione a come viene cucita la muta con nuovi stili di costruzione, materiali, neoprene, colla e le nuove tecnologia di cucitura vi permetterà di scegliere una muta per il kitesurf elastica ,calda e confortevole .
Mute con cuciture a Blocco Stitching
Cuciture flatlock consiste nel posare uno bordo del pannello di neoprene sopra l'altro, poi cucire . Le cuciture interne ed esterne della muta hanno lo stesso aspetto.
GBS (incollato e cucito)
I bordi dei pannelli di neoprene sono incollati sulle estremità , poi cuciti all'interno ma la cucitura non vanno tutte in un senso. le mute con la tecnica di cucitura GBS possono avere nella parte interna del nastro di neoprene ch migliorano la forza e la longevità della muta , riducendo anche l'ingresso dell' acqua. Le cuciture interne ed esterne non hanno lo stesso aspetto.
Cuciture Sigillate e Nastrate (Taped)
Ciò significa che le cuciture sono incollati e nastrate con neoprene liquido sia all'interno che all'esterno della muta per ridurre l'ingresso di acqua. Questo metodo aggiunge comfort e crea una calzata stagna. Le cuciture interne ed esterne non hanno lo stesso aspetto.
Tecnologia senza cuciture
I pannelli sono incollati all'interno attraverso guarnizioni liquide sottili intorno 6 millimetri di larghezza o meno, con il nastro di neoprene agginto nella parte interna per migliorare il comfort e impermeabilità. Il vantaggio di questo è che la muta sarà più flessibile e durerà per molto ,moltissimo tempo
Zip di chiusura
Le mute moderne sono disponibili con 3 tipi di chiusura - back-zip, petto-zip e zipless (senza zip)
Le mute con Cerniere posteriori (back zip) sono lo stile classico. Hanno una zip molto lunga posta sulla parte posteriore che è destinata a far entrare acqua .Pero' sulle mute di fascia medio-alta le mute back-zip, offrono un ulteriore livello di neoprene che si tira sopra la testa in modo da formare un sigillo.
Le Mute con Zip Indietro avranno poca elasticità sopratutto per il movimento del surfista quando deve pagaiare. Il vantaggio delle mute di back-zip è che sono super veloci per essere indossate e levate
Negli ultimi anni le mute back zip sono state spodestate dalle mute con la da zip sul petto.
Infatti le mute con la cerniere al torace lasciano passare meno acqua, e in alcuni casi può limitare l'ingresso d'acqua interamente con zip impermeabili premium. A causa del posizionamento zip, le mute chest zip consentono anche una piu' facile pagaiata nello sport del surf da onda in quanto non ci sono ne cuciture ne zip che limitano il movimento sulla schiena e le spalle. L'aspetto negativo delle mute con petto-zip che è più difficile da indossare e levare .
La grande evoluzione delle mute ha portato la tecnologia sempre piu' avanti ricavando delle mute senza zip o zipless. Novità assoluta ! Queste mute sono dotate di neoprene ultra elastico traducendosi in una muta super confortevole senza la rigidità delle mute con le zip .
Dimensioni e Fit della muta da kitesurf
Ottenere la giusta dimensione e forma è molto importante di quando si acquista una muta .Infatti se la muta non si adatta correttamente, non vi terrà ben caldi e non sarà più confortevole,
Lo scopo è quello di raggiungere un equilibrio di una perfetta aderenza mantenendo una libertà di movimento. La muta tiene caldo intrappolando uno strato sottile di acqua accanto alla vostra pelle. Il vostro corpo si riscalda questo fino tenervi completamente isolati. Se la vostra muta è allentato o troppo larga quest'acqua scorrerà via e sentirete molto più freddo.
Il rovescio della medaglia, se la vostra muta è troppo piccolo, il tratto in neoprene si riduce e la libertà di movimento sarà compromessa. Sarà anche più difficile da Indossare e levare . La cosa migliore da fare è prendersi la misura del corpo e seguire la guida nelle singole tabelle fornite da ogni marca.
Importante ,quando si indossa per la prima volta una muta , sopratutto se è la prima muta della vita , sembra quasi che sia troppo stretta , in realtà la prima volta che si indossa una muta sopratutto se si indossa una chest zip la muta stà aderente al corpo ,ma con il tempo proprio perchè è fatta di neoprene ultra stretch si allarga leggermente!!!
1. Collo / Neck
Misurare attorno alla base del collo, dove la muta si adatta
2. Busto
Misura intorno al busto . Posizionare il nastro chiudere sotto le ascelle . Assicurarsi che il nastro sia piatta sulla schiena
3. manica
Misurare dalla manica, lungo le spalle e giù per il braccio esterno al bordo
4. Vita
Misura intorno alla vita naturale
5. interno gamba
Misurare dalla parte superiore della gamba interna a cavallo
6. gamba esterna
Misura dal giro vita naturale a bordo
Consigli per allungare la vita della vostra Muta da Kitesurf
Anche se è il modo più veloce per asciugare la muta per la prossima sessione, appeso con la luce diretta del sole significa vita più breve per il neoprene.
Importate : Come e quanto farete attenzione alla vostra muta dopo averla utilizzata vi permetterà di allungare la vita al vostro neoprene e di risparmiare denaro!
La maggior parte dei Riders o praticanti di kitesuf o surf da Onda appenasi leva la muta la fionda sopra specchietto laterale dell'auto e lasciare la asciugare al sole. Questo significa solo che i cristalli di sale lavoreranno il materiale della muta facendola diventare via via più rigida e meno confortevole. Se avete il tempo, ecco cosa si dovrebbe fare per prolungare la vita della vostra muta da kitesurf Sciacquare con acqua dolce dopo ogni sessione
Lasciare sgocciolare la vostra muta in un luogo fresco e asciutto .
L'acqua calda Riduce la Flessibilità del neoprene (compresa la doccia - Non bollire)
Conservare con cura - appendere su una stampella larga (non un filo di un 'appendino con una molletta), Evitate di piegharla
Lavate almeno una volta al mese la vostra muta
Per questo avrete bisogno di un secchio di acqua fresca e po' di shampoo .
Come riparare il neoprene della muta se si strappa !
Prendi un po 'di colla neoprene e riparare lo strappo della vostra muta appena te ne accorgi. Se lasci passare tempo ed esci con una muta leggermente strappata rischi che il buco diventi via via piu' grande .
Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum